Code300-32  - Audio Input

Code300-32 Standard

Code300-32 Standard è in grado di gestire fino a 2 canali audio simultaneamente, ossia è possibile collegare all'ingresso LINE IN della scheda audio del PC due ricevitori; uno sul canale destro (R) e uno sul canale sinistro (L). Sia sul pannello di controllo che in tutti i modi di analisi e decodifica è sempre possibile, in qualsiasi momento selezionale il canale da utilizzare. Tutte le operazioni possono essere svolte contemporaneamente e impiegando anche più moduli simultaneamente. 

Qualche esempio :

  • canale sinistro Baudot canale destro Sitor
  • canale sinistro MIL188-110 Seriale e MIL188-141A (ALE), canale destro Sitor e CW
  • canale sinistro Stanag 4285 e Phase Constellation, canale destro Baudot, Oscilloscope e Bit Analisys
  • ecc. ecc.


Configurazione con due ricevitori; in questo caso sarà utilizzato il canale sinistro (L) per un ricevitore e il canale destro (R) per l'altro 


Configurazione con un solo ricevitore; in questo caso sarà utilizzato solo il canale sinistro (L) o eventualmente l'ingresso Mic


Code300-32 Extended

Code300-32 Extended consente di far funzionare due sessioni del programma nello stesso tempo. In questo modo, utilizzando due schede audio, il sistema è in grado di gestire fino a 4 canali audio simultaneamente, ossia è possibile collegare all'ingresso LINE IN di una scheda audio del PC due ricevitori; uno sul canale destro (R) e uno sul canale sinistro (L), e su una seconda scheda audio, interna o esterna, altri due ricevitori; uno sul canale destro (R) e uno sul canale sinistro (L). 

Configurazione con quattro ricevitori: due ricevitori sono collegati ad una prima scheda audio, utilizzato sempre il canale sinistro (L) per un ricevitore e il canale destro (R) per l'altro. Gli altri due ricevitori sono collegati ad una seconda scheda audio utilizzato sempre il canale sinistro (L) per un ricevitore e il canale destro (R) per l'altro.

Sia sul pannello di controllo di ogni sessione aperta di Code300-32 che in tutti i modi di analisi e decodifica è sempre possibile, in qualsiasi momento selezionale il canale da utilizzare. Tutte le operazioni possono essere svolte contemporaneamente e impiegando anche più moduli simultaneamente. 

Qualche esempio :

  • prima scheda audio canale sinistro Baudot canale destro Sitor
    seconda scheda audio canale sinistro HFDL canale destro MIL188-110 39 Toni 
  • prima scheda audio canale sinistro MIL188-110 Seriale e MIL188-141A (ALE), canale destro Stanag 4285
    seconda scheda audio canale sinistro SKYFAX e MIL188-141A (ALE), canale destro Coquelet 8 e CW
  • prima scheda audio canale sinistro Pactor II canale destro Pactor II
    seconda scheda audio audio canale sinistro Pactor II canale destro Pactor II
    in questo modo è possibile seguire tutto il traffico di due Network
    distinti
  • ecc. ecc. 

Va ricordato inoltre che Code300-32 Extended può utilizzare simultaneamente ed in modo completamente indipendente lo stesso modulo di decodifica 2 volte su circa 20 modi tra i più significativi. A d esempio potete decodificare una stazione che utilizza MIL188-110 con due ricevitori / antenne diverse ottenendo cosi una modalità diversity  di tipo "brute force". Oppure potete seguire un network che utilizza lo stesso modo su due frequenze diverse proprio come avere due decoder separati. Potete utilizzare fino a 8 differenti moduli di decodifica sul canale destro e/o sinistro.

Questi i modi presenti nella versione Extended che possono essere utilizzati
due volte

in modo indipendente e simultaneo
 
ARQE ARQ IRA ASCII Baudot CW *
FLEX GMDSS HFDL Mil 188-110 serial M 188-110 39 tone
Mil 188-141 ALE Pactor I Pactor II Packet POCSAG
PSK31 Sitor STANAG 4285 STANAG 4529 Skyfax
Codan Chirp ** Codan 16 ** Pactor III ** Clover II ** Clover 2000 **

 * nota: CW può essere utilizzato due volte anche nella versione Standard
** nota: questi moduli sono disponibili come opzione

Seconda scheda audio

Se l'installazione di una seconda scheda audio all'interno del PC dovesse risultare un problema, o se intendete utilizzare un Notebook, la soluzione più semplice è quella di utilizzare una scheda audio esterna USB. Dalle prove effettuate nei nostri laboratori, una delle migliori schede audio USB è risultata essere la Sound Blaster MP3+. Con i sistemi operativi Windows 2000 e XP (home e/o pro), volendo non è nemmeno necessario installare i Driver forniti a corredo con la scheda in quanto riconosciuta dal sistema come USB Audio Device Generico. Và ricordato che la dicitura MP3+ non ha nulla a che vedere con il formato audio MP3.


Scheda Audio USB Sound Blaster MP3+

Per i sistemi dove viene impiegato Code300-32 Extended si consiglia l'utilizzo di schede audio multicanale con supporto WDM. M-Audio produce una versione a 4 canali denominata DELTA 44, questa scheda è stata ampiamente testata offrendo sempre ottimi risultati.