Code300-32 - Introduzione 


CODE300-32 e un programma di nuova generazione per Analisi, demodulazione, e decodifica di segnali digitali trasmessi via radio in HF VHF/UHF che utilizza una sofisticata tecnologia DSP Software a 32 Bit. Il nostro programma può funzionare con gli attuali sistemi operativi Microsoft; Windows 98 / 98 OSr2, Windows Me, Windows 2000, Windows XP Home, Windows XP Professional, Windows NT4

Moltissime sono le nuove funzioni ed idee introdotte in questa nuova versione a 32 Bit per Windows:

Il programma usa la sezione AD/DA delle normali schede audio presenti ormai in qualsiasi PC, in questo modo non è necessario installare nessuna parte hardware dedicata come schede o "balck box". Nel caso sia necessario utilizzare la scheda audio del pc per altre applicazioni è possibile utilizzare Code300-32 in unione ad una seconda scheda audio sia di tipo interno (ISA/PCI) o USB. 

Questa è sicuramente una soluzione vincente, il programma può essere installato su qualsiasi tipo di PC o Notebook. Non dimenticate che le attuali schede audio offrono risultati eccellenti e spesso superiori a molte schede di acquisizione AD. Inoltre se paragoniamo un moderno Chip DSP a 66 Mhz questo offre circa gli stessi risultati di un DSP software fatto funzionare su un vecchio PC con CPU Pentium 133, Non conosciamo nessun Chip DSP che abbia una velocità di 500 Mhz da paragonare a quanto si può ottenere con un DSP software e un moderno PC da 1 Ghz.

Questo e uno dei motivi per cui crediamo fermamente che l'utilizzo di un normale PC sia la soluzione ideale per

Code300-32 deriva dalla nostra lunga esperienza nello sviluppo di DSP software, ed  include molte innovative soluzioni; ogni modulo, che sia di decodifica, misura, analisi, registrazione funziona in modo totalmente indipendente, lo stesso vale per i due canali della scheda audio (destro e sinistro) che possono essere utilizzati o commutati su qualsiasi modulo offrendo cosi nuove possibilità nell'ambito dell'utility monitoring.

Ad esempio è possibile collegare un ricevitore HF su un canale ed utilizzare simultaneamente la decodifica per il sistema ALE e MIL 188-110 Seriale, mentre sull'altro canale è possibile collegare un ricevitore VHF ed aprire i moduli per la decodifica POCSAG e FLEX.

In qualsiasi momento è sempre possibile effettuare il controllo della sintonia del segnale e verificarne la qualità grazie all'analizzatore di spettro presente nel modulo principale. Qualora siano in funzione più moduli di decodifica l'analizzatore di spettro mostrerà le caratteristiche del segnale della finestra attiva.

Code300-32 offre anche avanzate funzioni di registrazione ; è possibile registrare il segnale proveniente da entrambe i canali o su uno solo indipendentemente dalla decodifica o l'analisi. Ad esempio in presenza di segnali complessi la registrazione viene in aiuto offrendovi la possibilità di poter effettuare successive analisi sul segnale. I segnali vengono registrati in formato WAV standard, pertanto compatibile con altre applicazioni Windows, è possibile definire a piacere il livello di qualità.